Opzioni di stampa

Cocarrois di verdura

Commensali6 ServingsTempo di preparazione30 minTempo di cottura1 oraTempo totale1 ora 30 min

I cocarrois rappresentano uno dei piatti più caratteristici della cucina di Mallorca. Un piatto semplice: è un tipo di piccolo calzone di verdure, in essenza biete, arricchite con uvetta e pinoli.

Per a la pasta:
 ½ bicchiere di olio di oliva
 1 bicchere d'acqua
 550 g farina (circa)
Per al farcit:
 1 mazzo di bieta
 ½ cavolfiore
 5 spicchi d'aglio
 1 mazzo di cipolloti freschi
 50 g uvetta
 50 g pinoli
 Pepe, paprika dolce, prezzemolo e sale
Per il ripieno:
1

Laviamo la bieta, togliamo i gambi e tagliamo le foglie a pezzettini più o meno piccoli. Li mettiamo in un recipiente.

2

Tagliamo il cavolfiore in pezzi piccoli e lo aggiungiamo al recipiente con la bieta. Aggiungiamo anche le cipolline e l'aglio tagliati finemente.

3

Condiamo le verdure con un buon filo di olio di oliva, paprika dolce, sale e pepe.

4

Lasciamo riposare la verdura mentre prepariamo l'impasto.

Per l'impasto:
5

In una ciotola mischiamo l'olio e l'acqua (se un po calda, meglio), con una punta di sale. Aggiungiamo la farina un po a la volta.

6

Aggiungiamo farina finché la pasta non prende una bella consistenza. Quando sarà pronta, la metteremo da parte coperta con un panno, fino al suo utilizzo.

Per i cocarrois:
7

Prendiamo una pallina di impasto (della misura di una palla di golf) e lo stendiamo. Più fine viene meglio è (senza esagerare), perché più croccante verrà alla fine.

8

Mettiamo al centro, con l'aiuto di un cucchiaio, un po di ripieno, e ci assicuriamo che ci sia un po di tutto (uvette, aglio, cipolla...).

9

Delicatamente uniamo gli estremi, chiudendo il cocarroi. Schiacciamo leggermente i bordi con le dita per evitare che si apra, e con le forbici tagliamo la pasta in eccesso.

10

Per chiuderlo, schiacciamo delicatamente e giriamo la pasta col pollice da un estremo all'altro come nell'immagine. L'importanza di questo passo è chiudere bene il cocarroi; se non vi viene uguale non vi preoccupate, sarà buono lo stesso ;-)

11

Mano a mano che li facciamo poniamoli sopra ad una teglia con carta da forno.

12

Quando la teglia è mezza piena accendiamo il forno a 180 ºC. Quando avremmo tutti i cocarrois pronti li inforneremo per 40-50 minuti.

13

Quando i cocarrois sono ben dorati, controlliamo che siano cotti anche sotto. Spegniamo il forno, li lasciamo riposare e... pronto, si mangia!

14

Ci manca solo l'assaggino... Attenti che bruciano! ;-)

Nutrition Facts

persone 6